Al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra 2011 (3-13 Marzo 2011) veniva presentato il concept della tanto sospirata Alfa Romeo a motore centrale, da cui poi sarebbero derivate la versione Abarth, Maserati e forse Lancia. Come sempre il gruppone
mantiene un quarto delle promesse ed infatti di li a poco si sarebbe
diffusa la notizia che, delle 4 sorelle, solo una avrebbe proseguito la
corsa verso la presentazione al pubblico. ed infatti in quella occasione da sotto un telo apparve l'Alfa Romeo 4C Concept. Disegnata interamente dal centro stile Fiat e realizzata in tempi strettissimi,
stupì e affascinò il pubblico con il suo stile mozzafiato e il suo
rosso opaco, fianchi sinuosi, muso ingenuo e posteriore da vera Alfa
Romeo.
Bene dopo due anni, eccola in veste definitiva, padiglione leggermente rialzato per migliorare l'abitabilità interna, posteriore "normalizzato" ma tutto sommato molto simile alla concept e frontale.... ....beh il frontale... ...vabbè, guardate le foto e capirete il perché del mio imbarazzo.
Comunque i contenuti tecnici per farne una futura classica ci sono tutti, motore 1750 4 cilindri turbo ad iniezione diretta di benzina realizzato interamente in alluminio forte di 240cv.
Cambio TCT a doppia frizione a secco, leggero e veloce, con i paddles al volante.
Il telaio è interamente in carbonio con funzione portante e strutturale e, grazie alla sua leggerezza, permetterà alla nuova Alfa 4C di avere un rapporto peso/potenza inferiore ai 4 chilogrammi per cavallo.
Le dimensioni? 400 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza e solo 118 cm di altezza, il passo invece è di 240 cm.
Appuntamento al Salone Internazionale di Ginevra 2013 (7-17 Marzo) per vedere le immagini dal vivo.
Nessun commento:
Posta un commento