Nel complesso, i rifiuti domestici più si crea in cucina rispetto a qualsiasi altra stanza è il luogo dove si creano più rifiuti domestici. La preparazione del cibo genera rifiuti organici, rifiuti riciclabili, e acque grigie, molte delle quali entrano nel flusso dei rifiuti solo al momento. E 'ovvio che, volendo ridurre i rifiuti domestici, si potrebbe cominciare da lì.
Il gruppo di industrial design Faltazi ha visto il problema nelle cucine moderne: che si aggrappano a ideali del 20 ° secolo, piuttosto che offrire una soluzione ai problemi del 21 ° secolo. Così il gruppo ha deciso di creare un sistema cucina che opera su quattro principi: la gestione dei rifiuti, la salute in cucina, il risparmio energetico e il rimessaggio intelligente.
La Ekokook concept inizia col conservare degli alimenti in modo più efficiente. Piuttosto che il tradizionale doppio scomparto frigo / congelatore combinato, le caratteristiche Ekokook a sezioni permette di mantenere frutta fresca e verdure fresche più a lungo, incoraggiando i proprietari a mangiare più alimenti sani e naturali, mentre riducendo il dispendio di energia elettrica necessaria per refrigerare i prodotti alimentari. Il forno a vapore lavora insieme alla lavastoviglie per contribuire a ridurre ulteriormente il consumo energetico in cucina.
Ma ciò che rende Ekokook interessante è il suoi sistema di gestione dei rifiuti. Ci sono sistemi separati per i rifiuti solidi, liquidi e organici. Acque riflue provenienti dal lavaggio di frutta e verdura vengono riciclate per innaffiare le piante d'appartamento, i rifiuti organici è indirizzato a un eco-sistema di compost con i vermi della terra dal vivo, e i rifiuti riciclabili sono ordinati nei loro gruppi appropriati.
Un paio di erbe domestiche di uso comune o verdure potrebbero essere coltivate nelle camere a testa ultraponics, presumibilmente utilizzando compost e acque grigie raccolte dagli altri componenti della cucina. Il resto della configurazione è dedicato al rimessaggio intelligente, con alcuni comparti generali e alcuni comparti nella parte inferiore che è organizzata per massimizzare lo spazio consentendo libertà di movimento nella cucina ultra-moderna ed eco-friendly.
Via: webecoist