sabato 9 febbraio 2013

Ram ProMaster, un Italiano a New York



Non sono solito parlare di mezzi commerciali, se non altro perché hanno quasi sempre un design poco curato, al contrario, quando lo è, il risultato è quello di una caricatura di un monovolume, fari avvolgenti, scalfitture sulle fiancate per dare slancio, ma pur sempre di uno scatolone su ruote si tratta... 


C'è da dire però che non capita tutti i giorni di vedere un Ducato negli States, ed ecco perché ne parliamo. Il Ram ProMaster, infatti, altro non è se non il rebadge del nostro Fiat Ducato, risultato della cooperazione tra il gruppo Chrysler (di cui Ram fa parte) e Fiat Industrial, sarà prodotto tra qualche mese in Messico a Saltilla. Per l'occasione tutto il telaio è stato rivisto e irrobustito, l'assetto è più rigido e la dotazione di motori è composta dal 3.6 V6 Pentastarr da 280 Cv di potenza e 352 Nm di coppia motrice, abbinato ad una trasmissione automatica a sei rapporti, e da un 3.0 4 cilindri da 174 CV e 400 Nm disponibili già a 1400 rpm. 





Insomma se vi capita di andare negli USA e  incontrate un fioraio o un falegname alla guida di un Ducato, beh non meravigliatevi troppo è la globalizzazione....

giovedì 7 febbraio 2013

BMW 3 Series Gran Turismo. Ugly Dirty Work

Quando viene presentata una nuova BMW gli appassionati di motori hanno due speranze, la prima è che i designer siano finalmente rinsaviti dopo la cacciata di Chris Bangle, la seconda è che non ci sia una scritta GT sul portellone. Alla sola digitazione di quelle lettere sulla tastiera, vengono i brividi, tornano in mente gli incubi notturni, le notti passate a chiedersi il perché di quella versione. Perché decidere di far accoppiare una BMW 5 Series con  una BMW X6 Series... 





Non una 5 Series qualunque poi, ma una delle migliori generazioni di sempre, un buon design, ottima qualità costruttiva e percettibile, il risultato non poteva che essere terribile.




Per fortuna stavolta si tratta di tutt'altro, questa è la BMW 3 Series GT (Gran Turismo), infatti già la base di partenza non era delle migliori, il design delle 3 Series infatti, mal riesce a nascondere l'anzianità della scocca, la linea di cintura è bassa e piatta come non si usa più da almeno 10 anni, la trazione al posteriore fa si poi che il passo sia assolutamente sbilanciato, con uno sbalzo anteriore quasi nullo e quello posteriore degno di un autobus. Per fortuna più piccola e più slanciata della sorella maggiore, risulta anche meno pesante nel posteriore dove le modifiche rispetto alla berlina si notano, quanto meno per l'assenza del terzo volume posteriore, sostituito da un accenno di spoiler. Se avete avuto la sensazione di un déjà vu, beh si, lo ho avuto anche io, il terzo finestrino posteriore e l'inclinazione del lunotto ricordano per alcuni versi le Citroen anni 70, CX e GS in testa, per altri omaggiano, anche grazie al nome italiano, Gran Turismo, la sfortunata Lancia Gamma. 







Insomma, se questa è la concorrente della Audi A5 Sportback beh... ...EPIC FAIL!



Via: quattrouote.it