sabato 17 settembre 2011

"Orion Suitcase" by Gabriele Pezzini pour Hermès


vertical orientation

Lo sò, non è niente di particolare all'apparenza, ma immaginate di scendere dall'aereo, all'aereoporto di Madrid col fare da tipico italiano in vacanza, ai piedi un mocassino color sabbia, dei pantaloni crema e una polo chiaramente "col coccodrillo", in testa un Gatsby anch'esso crema,poi alzare i propri occhiali da sole firmati e giganti, guardarsi attorno e salutare il primo sconosciuto, con aria disinteressata però, ecco, ora a questa immagine idilliaca aggiungete questa valigia in alluminio e manici in pelle!



horizontal orientation

Disegnata da Gabriele Pezzini, design director della Francese Hermès si chiama 'orion suitcase' è una valigia in alluminio, carbonio, kevlar e pelle, semplice nel design quanto lussuosa nelle finiture, si abbina bene con tutto, ma soprattuto con una Jaguar Xk 120.

Non avete una Jaguar Spider degli anni 40? ma cosa aspettate, correte a comprarne una, non vorrete caricarla nel cofano profano di una Punto? 


interior of the suitcase

Via: designboom 

Good Ideas: glow in the dark by Bruketa&Zinic



Dispetto alla crisi economica "globale", adris group - che opera in due aree di business strategiche, Tabacco e Turismo, ha chiuso il 2008 in positivo e ha voluto mostrare il suo rapporto annuale.
Seguendo il moto che le buone idee possono in parte portare fuori dalla crisi, ha affidato lo styling del suo rapporto alla Croata Bruketa & Zinić.
Basato sull'idea che le idee sono energia, e che le persone portano idee nuove, anche nei periodi bui, il design del rapporto è luminoso. Interamente bianco alla luce,ma illuminato al buio dalla vernice fluorescenti utilizzata per le scritte, da qui il nome " glow in the dark"- "baggliore nel buio". Cool idea! 
 




















all
image courtesy of bruketa & zinić

Via: designboom

Bruketa&Zinic + Brigada: Typotecture by Damjan Geber and Srdana Alac



 
A Zagabria in Corazia il centro commerciale Zavrtnica ha ricevuto un lifting,grazie all'Agenzia Brigada, parte del gruppo Bruketa & žinić, ed i suoi architetti, interior e product designer. Un blocco intero di edifici con quattro strutture è stato ristrutturato nella sua interezza col progetto 'typotecture', tipografia su grande scala più o meno.
Il progetto è supportato da B.M.V. studio di ingegneria che possiede lo spazio commerciale, un insieme di edifici eterogenei ricavati in un complesso ex fabbrica. E' stato rivisto oltre che l'aspetto esterno delle strutture anche tutta la distribuzione degli spazi interni.
Si è deciso quindi di unificare e di attenuare il mattone sulle facciate, dove ora nero e bianco si alterano per dare continuità.
La struttura centrale, no. 10 è particolarmente importante, questa infatti è la sede dell'amministrazione del centro business Zavrtnica, e l'edificio dominante del gruppo. Si tratta di un elevato a forma di cubo, che dipinto di bianco, risulta ancora più visibile. Questo effetto non solo si ha entrando nel centro economico, ma anche a distanze molto più grandi. In questo modo, le persone che entrano ed escono dalla città possono notare questo edificio e prenderlo come una sorta di punto di riferimento per l'ingresso in città, o per trovare la vicina stazione ferroviaria principale.


 
I progettisti hanno ritenuto che l'utilizzo di una tipografia 'leggibile' standard sarebbe andata contro l'architettura, e hanno fatto del testo la caratteristica dominante.
Con l'intento di rispettare pienamente l'architettura della struttura e la sua forma quadrata, ma anche di creare un valore aggiunto, sia in termini di grafica che di presenza scenica. Il progetto è stato messo insieme dall'Architetto Damjan Geber e il product designer Srdana Alac, insieme all'agenzia di Brigada, Branimir Sabljic, un graphic designer dal Bruketa agenzia & zinic om e il personale della BMV ingegneria.  Brigada è uno studio per la progettazione e l'ottimizzazione dei punti vendita, product design e architettura, fondata da Bruketa & zinic om e Damjan Geber, Barch nel 2010. Brigada si occupa di creare i concetti di vendita, la progettazione spaziale, la progettazione di elementi interni, redazione di libri di standard, organizzazione e direzione dei lavori, fino all'inizio delle operazioni e l'analisi dei risultati di vendita. Lavora con clienti come Tele2, ADRIS Grupa, ll'Azerbaijan nar mobile. Brigada è parte di un gruppo di agenzie tra cui l'agenzia pubblicitaria Bruketa & Zinic om Zagabria e Bruketa & Zinic om Baku.













Via: designboom

"triptych" house by Yungho Chang, Venice Architecture Biennale 08




La casa 'triptych' disegnata dagli Architetti Cinesi Yungho Chang, è composta da 3 grandi torri, colorate, oro, argento e seta. Le case offrono una vista panoramica in ogni stanza sono suddivise in tre livelli open air. le connessioni tra le torri non sono dei semplici corridoi, ma con dei ballatoi sospesi.

La struttura della casa è un intelaiatura d'acciaio le colonne principali sono traslucide e permettono il posizionamento di paraventi scorrevoli per la protezione solare

la forma spiovente verso l'interno del tetto apre ulteriormente la casa a punti di vista e permette una migliore
ventilazione. La casa 'triptych' è un progetto moderno e funzionale, che ha fatto al sua prima apparizione alla biennale di Venezia del 2008.













all image © designboom

Via: designboom

"Diabolik" bookshelf by Mauro Corrias

 
Quando si ha una collezione di riviste con più di 250 numeri si sà trovare un posto è difficile, se in più la collezione è del fumetto Diabolik un comune scaffale è troppo anonimo.
Disegnata dal Designer Sardo Mauro Corrias, Diabolik è una libreria componibile a crescita illimitata, è composta da un modulo cubico di 27x27x27 cm ed un modulo doppio di 54x27x27. E' costruita in legno e rivestita a tema, sacrificando due numeri della rivista.


Via: momentidilegno

venerdì 16 settembre 2011

Lungo Floor, Stone Wash Basin by Bathco

Bathco - Stone Washbasin Lungo
Questo lavandino in pietra chiamato Lungo Floor disegnato e prodotto da Bathco, inserisce un'impronta di naturale eleganza nel bagno. Bathco sostiene che sia disegnato per rendere il proprio bagno più completo.
Bathco - Floor Standing Washbasin with Natural Elegance
Il Lungo Floor  è maestoso e alto, esiste in varie tonalità scuro, chiaro o pietra colorata, che permettono di arredare nel modo più adatto ai nostri gusti. Il design semplice e liscio garantisce anche la facilità di igienizzazione e di utilizzo, oltre che una presenza elegante adatta anche a spazi pubblici e luoghi meno privati del bagno.
Via: trendir.com

Roller Blind by Creatively Different

Creatively Different - Rolling Painting
E' un'idea creativa per arredare un appartamento in modo moderno e divertente, viene da Creatively Different. Si tratta di tende discendenti stampate, materia in cuil'azienda è specializzata. Il design creativo, può essere differente in ogni ambiente.
Creatively Different - Creative Design Sono disponibili in diversi colori e fantasie, anche personalizzabili su richiesta.
Creatively Different - Different Roller Blinds Creatively Different - New Idea Creatively Different - Fresh Design
Via: archithings.net

Modern Glamor Boudoir Wall Tile by Villeroy and Boch

Villeroy and Boch - Modern Glamor Tiles Boudoir
Questo speciale rivestimento da muro disegnato da Villeroy and Boch si chiama Boudoir, eccellente per creare un'atmosfera personale ed elegante dentro casa propri o il proprio ufficio, risulta molto glamour e arreda da solo una stanza.
Villeroy and Boch - Modern Wall Tiles Boudoir
Il design di Boudoir ha un'eleganza e un glamour insito che risulta difficile da battere, anche se senza dubbio stravagante. Disponibile in due tonalità, bianco 00 e grigio 60, ha un formato 30x60cm.
Maggiori informazioni sul sito Villeroy&Boch.
Villeroy and Boch - Elegant and Luxury Wall Tile

Via:archithings.net

UNstudio: modular fabrication for pct at london design week 2011


images courtesy of UNstudio


UNstudio in collaborazione con premier composite technologies ha creato un installazione per il 100% design london durante il london design week 2011. E' un modulo singolo formato da una struttura in policarbonato e resina che si può ripetere e configurare ottenendo una ritmica ogni volta differente. Il materiale, leggero e resistente rende l'architettura complessiva leggera, dinamica e avanzata.  


repetitive arrangement of modules

Occupa uno spazio di circa 50 mq distribuito per 5 di larghezza e 10 di lunghezza, le parti "tagliate" svolgono la funzione di trasmettere informazioni ai visitatori, o proiettandole sul pavimento so sugli schermi inseriti nelle estremità.
Quest'installazione sarà visitabile dal 22 al 25 di settemrbe.

Ben Van Berkel dello UNstudio ha spiegato così l'architettura dei suoi moduli.
'modular fabrication plays with new readings connected to the science of observing and experiencing spatial arrangements. it deals with the perception of space and the possibility for the creation of social cohesion.'
traducibile più o meno come: 
"La fabbricazione modulare gioca con le nuove possibilità della scienza dell'osservare e sperimentare disposizioni spaziali. Questo ha a che fare con la percezione dello spazio e dà la possibilità di creare coesione sociale."




Via:designboom.com