venerdì 24 febbraio 2012

Bertone Nuccio Concept, cent'anni in un colpo solo. Ginevra 2012


Tre sono le auto che ispirano la nuova concept di Bertone attesa al salone di Ginevra 2012 (8-18marzo), l'Alfa Romeo Carabo, Lancia Stratos Zero e Lamborghini Countach. Mike Robinson (ex responsabile per il design di Fita e Lancia) ha disegnato una sportiva “monovolume” dalle forme tese e dall’andamento a cuneo della carrozzeria che colma in un inedito padiglione, è realizzato tramite una tensostruttura e verniciato in arancione. Sia all'anteriore che al posteirore troviamo gruppi ottici sviluppati in orizzontale, ma novità assoluta sono presenti in entrambi anche le luci di stop, all'anteriore servono ad avvisare i pedoni e i ciclisti della frenata in corso, brevettate da Bertone utilizzano una tecnologia a LED. 
L’abitacolo come l'esterno si caratterizza per i tagli netti ed orizzontali, i comandi principali sono disposti su un pannello centrale. Al posteriore è posizionata una telecamera che fungendo da lunotto rimanda le immagini ad uno schermo da 26 pollici collocato dietro i sedili. Curiosa la presenza di strumentazione analogica all'interno dell'ultra tecnologico abitacolo. La Bertone Nuccio utilizza un motore V8 4.3 da 480 CV, è lunga 4.80, larga 1.95 ed alta 1.22 metri, con un passo di 2.6 metri. 






Via: autoblog.it

domenica 19 febbraio 2012

Rinspeed Dock+Go, Salone di Ginevra 2012

Ogni anno al Salone internazionale dell'auto di Ginevra, ci si può perdere tra gli stand dei vari Brand, tra le novità presentate, le concept avveniristiche, ma c'è uno stand tra tutti che non mi scorderei mai di visitare, Rinspeed. Anche quest'anno il centro stile Svizzero tenta di stupirci con qualcosa di stravagante, se nelle passate edizioni ci ha fatto conoscere una Lotus Elise subacquea, una reinterpretazione moderna della Citroen Mehari, Una Fiat 500 in versione extra short, questa volta ha messo le mani sulla Smart ForTwo, l'idea non è malvagia e tra l'altro nutro un certo fascino per queste cose, si tratta in sostanza di un carrello appendice, da agganciare alla biposto cittadina.
Non immaginatevi però il solito scatolone contenitore con due ruote da "Apecar", si tratta pur sempre di Rinspeed. Il sistema di aggancio è un pò complesso, ma non per questo intuile, oltre ad ampliare la capacità del bagagliaio, contiene un pacchetto supplementare di batterie per aumentare i 140km di autonomia della Smart elettrica, e non solo, l'appendice, ha un motre da 71 CV che col motore principale spento fa accelerare la cittadina da 0 a 100 in 13,3 secondi, e raggiungere una velocità di 145km/h.
Naturalmente le novità non si fermano qui, gli interni sono stati completamente rivisti, al centro della plancia è comparso un monitor lcd touch screen per il controllo degli strumenti e tante altre divaolerie tecnologiche. C'è una cosa però che non comprendo, perchè i proiettori anteriori della Volkswagen Jetta?
Insomma appuntamento a Ginevra dal 8 al 18 Marzo 2012 davanti allo stand Rinspeed! per ora godiamoci la galleria in alta risluzione:


































Via: espana autoblog