giovedì 1 settembre 2011

Smar Forvision with BASF


All'ormai prossimo salone di Francoforte ( 15-21 settembre 2011) Smart presenta un nuovo concept, realizzato in collaborazione con Basf e denominato Forvision. Anticipazione della prossima generazione della Smart Fortwo giunta alla sua terza generazione, sviluppata sulla inedita piattaforma in comune col gruppo Renault-Nissan.
La cellula Tridion la fa ancora da padrona, e ne determina lo stile,ora più fluido e ripete in gran parte ciò che già era stato espresso con il concept Forspeed al salone di Ginevra. i due gruppi ottici dominano il frontale ed emergono insiem alla calndra traforata che ritroveremo probabilmente anche sul modello di serie. Ciò che più colpisce é il trattamento riservato ala capote anch'essa traforata da un disegno esagonale ripetuto sotto cui si trovano i panneli fotovoltaici. Per quanto concerne la fiancata, la maniglia d'apertura si sposta dal montate allo sportello che subisce un trattamento definibile stropicciato. Al posteriore per la prima volta il portatarga si sposta dal portellone a ribaltina e si posiziona nella parte alta del paracolpi, ai lati del primo due proiettori circolari di grandi dimensioni, entrambi con una curiosa ventola di stile areonautico al centro.
All'interno domina il bianco lucido che troviamo nei due sedili monoblocco in tessuto capaci, tra l'altro di trasmettere calore, ma soprattuto dotati di una nuova imbottitura variabile, e nellapalncia dotat di tutte le moderne tecnologie.
Tutto all'insegna della leggerezza, per un risparmio di peso intorno al 30% grazie all'utilizzo di materiali sintetici di nuova concezione studiati dalla Basf, ma soprattutto per aumentare l'autonomia di circa il 20%, il concept è infatti dotato di propulsione elettrica, e come sappiamo il range è ancora il grande problema di questo tipo di vetture.
Insomma, la terza generazione della coupè più piccola del mercato, si annuncia come una rivoluzione per il marchio, ma soprattuto inneggia allo spirito di semplicità che sin dal suo esordio aveva contraddistinto la Smart.






















Nessun commento: