domenica 18 settembre 2011

Folding Battery-Powered RoboScooter


roboscooter 3

Quando i pendolari scelgono di guidare uno scooter al posto di un'auto, di solito lo fanno per tre motivi: uno scooter costa meno di guidare e gestire una macchina, gli scooter sono in genere migliori per l'ambiente, ed è molto più facile trovare un parcheggio per uno scooter per un'auto. Nel tentativo di migliorare sia il costo e l'impatto (ambientale e fisico) degli scooter elettrici, il Smart Cities Group ha progettato al MIT il Roboscooter: un piccolo scooter dal design semplice alimentato da batterie al litio che può si ripiegare, diventando compatto per il parcheggio e il rimessaggio, come la mitica Graziella.
roboscooter 2

Il Roboscooter è stato progettato per funzionare equivalentemente ad un 50cc tradizionale, ma è silenzioso e pulito, e occupa un'area di parcheggio molto inferiore di uno scooter tradizionale. Le batterie sono sufficientemente piccole per essere rimosso facilmente, facilitando la semplice ricarica a casa o anche portandosi in giro il ricambio di batterie cariche. Lo scooter leggero e manegevole una volta ripiegato può anche essere portato direttamente dentro casa.
roboscooter

Il design del Roboscooter è molto meno complicato di altri, richiede solo circa 150 parti contro le 1000/1500 di uno scooter. Grazie al design semplificato il Roboscooter sarebbe molto meno costoso rispetto ad altri tipi di scooter nella riparazione e la manutenzione sarebbe più facile.

Via: gajitz.com

Nessun commento: