venerdì 23 settembre 2011

"Island kitchen" by GraftLab


Nulla dice quanto sia "speciale questa stanza" come le scelte in termini di materiali e qualità spaziali come in questa proposta. La cucina è il centro nevralgico di questo loft moderno,ma è soprattutto la determinante degli spazi e delle divisioni interne all'appartamento. Il risultato è elegantemente particolare e unico.

In piano gli angoli del monoblocco, definiscono gli spazi adiacenti, mentre in prospettiva la "island kitchen" è creata al centro di uno spazio unico, a sua volta diviso fisicamente da porte scorrevoli e visuali nascoste.


Rivestita da un'impiallacciatura in legno di alta qualità - a sua volta tagliato da linee sottili che lo attraversano in nero - la cucina stimola il movimento attraverso e intorno ad esso, ogni prospettiva è diversa da quella precedente. Scaffali e banconi sono anche tagliati all'esterno del volume principale, facendo sembrare quasi come se lo spazio fosse stato ricavato da un blocco solido di legno.



Un piccolo spazio bagno WC è scolpito nella kitchen box, accessibile dal lato opposto della cucina principale, gli spazi di preparazione dei cibi sono ben nascosti in una zona che è quasi invisibile quando è chiusa (la sua porta è composta dagli stessi fogli di compensato impiallacciato che coprono il resto della zona). Dall'altra parte della strada, non per persone timide, si trova una vasca che è circondata da pietra che si collega, anche nella pavimentazione, alla zona cucina - una scelta di design strana ma interessante.

Via: dornob

Nessun commento: