martedì 20 settembre 2011

"wallflower" vertical garden system by Haldane Martin


'wallflower vertical garden' by haldane martin


Il designer Sud Africano Haldane Martin in occasione del design indaba 2011, ha presentato per la prima volta "wallflower vertical garden system".
un giardino modulare e verticale, adatto per quelle città dove lo spazio manca. La composizione strutturale del prodotto utilizza un frattale, a nido d'ape in cui Martin ha piazzato i vasi negli interspazi, in modo da avere più giardino possibile, in uno spazio minimo.


Il sistema modulare è composto da una fioriera a parete prodotta da fibre riciclate, stabile ai raggi UV e roto-modellata in polietilene plastico. I contenitori sono disponibili in tre formati differenti, creando una struttura esagonale che sale su un sistema verticale.
Le diverse dimensioni necessitano per le esigenze diverse di profondità del terreno a seconda del tipo di vegetale da piantare, per esempio, le fioriere di grandi dimensioni per i tuberi come le carote, le fioriere medie  per la frutta come i pomodori e fioriere di piccole progettate per ortaggi a foglia. Questi contenitori sono collegati mediante staffe in acciaio inox riciclato.


wallflower exploded view

L'irrigazione è garantita da un sistema di tubi posto dietro le fioriere, il cui design si basa sui principi di distribuzione dei nutrienti, attraverso un impianto a goccia, che permette inoltre la crescita di rampicanti su di esso.  I tubi di alimentazione entrano nei piantatori dal retro,  appena sotto la superficie del terreno in modo da irrigare le piante in maniera efficiente, l'auto-regolazione, delle valvole a goccia permette affinché di integrare un liquido, organico, con sistema di rilascio dei nutrienti. I fori di drenaggio sono posizionati all'interno delle fioriere per filtrare l'acqua in eccesso da uno all'altro di sotto, riducendo al minimo la perdita d'acqua.

'wallflower vertical garden' in una campagna di finaziamento kickstarter.


Via: designboom

Nessun commento: