domenica 11 settembre 2011

Wheel of Misfortune: the Monowheel never die



Il veicolo monoruota fu una delle invenzioni pazze del passato, la sua prima apparizione è datata 1869 in Francia, Malgrado questa tecnologia non abbia mai riscosso i successi dovuti ne tanto meno la diffusione di massa, puntualmente ogni tot di anni, qualcuno ne ripensa la funzionalità presentandolo come veicolo del futuro, vantandone doti di dinamicità, manovrabilità economicità, superiori ai mezzi tradizionali...
sarà questa la volta buona?
nel 1932, ci fù la seconda apparizione, da aprte del Dr. J.H. Purves questa volta, apparizione filmata! . The Dynasphere, era il nome dello starno veicolo che poteva raggiungere la velocità di 25-30 miglia orarie.



Dr. Purves pensava che la monoruota fosse il modo più semplice per motorizzare le masse, evidentemente non ebbe il successo sperato. Era instabile, aveva un solo posto, e aveva un'altra marea di piccoli problemi irrisolvibili.
Come si sà però, non se ne ha mai abbastanza e anche ai giorni nostri sono diverse le proposte di monoruota Wheelsurf.




Kerry McLean è uno dei portavoce moderno di questa tecnologia, il suo veicolo sperimentale ha mosso i primi passi nel 2001 e negli ultimi dieci anni ha ricevuto modifiche su modifiche che hanno perfezionato sino ad arrivare al Rocket Roadster.







Nei prossimi giorni vi farò vedere anche una chicca, in tema, che viene dal mio passato recente.

via: gajitz.com

Nessun commento: