sabato 17 settembre 2011

Bruketa&Zinic + Brigada: Typotecture by Damjan Geber and Srdana Alac



 
A Zagabria in Corazia il centro commerciale Zavrtnica ha ricevuto un lifting,grazie all'Agenzia Brigada, parte del gruppo Bruketa & žinić, ed i suoi architetti, interior e product designer. Un blocco intero di edifici con quattro strutture è stato ristrutturato nella sua interezza col progetto 'typotecture', tipografia su grande scala più o meno.
Il progetto è supportato da B.M.V. studio di ingegneria che possiede lo spazio commerciale, un insieme di edifici eterogenei ricavati in un complesso ex fabbrica. E' stato rivisto oltre che l'aspetto esterno delle strutture anche tutta la distribuzione degli spazi interni.
Si è deciso quindi di unificare e di attenuare il mattone sulle facciate, dove ora nero e bianco si alterano per dare continuità.
La struttura centrale, no. 10 è particolarmente importante, questa infatti è la sede dell'amministrazione del centro business Zavrtnica, e l'edificio dominante del gruppo. Si tratta di un elevato a forma di cubo, che dipinto di bianco, risulta ancora più visibile. Questo effetto non solo si ha entrando nel centro economico, ma anche a distanze molto più grandi. In questo modo, le persone che entrano ed escono dalla città possono notare questo edificio e prenderlo come una sorta di punto di riferimento per l'ingresso in città, o per trovare la vicina stazione ferroviaria principale.


 
I progettisti hanno ritenuto che l'utilizzo di una tipografia 'leggibile' standard sarebbe andata contro l'architettura, e hanno fatto del testo la caratteristica dominante.
Con l'intento di rispettare pienamente l'architettura della struttura e la sua forma quadrata, ma anche di creare un valore aggiunto, sia in termini di grafica che di presenza scenica. Il progetto è stato messo insieme dall'Architetto Damjan Geber e il product designer Srdana Alac, insieme all'agenzia di Brigada, Branimir Sabljic, un graphic designer dal Bruketa agenzia & zinic om e il personale della BMV ingegneria.  Brigada è uno studio per la progettazione e l'ottimizzazione dei punti vendita, product design e architettura, fondata da Bruketa & zinic om e Damjan Geber, Barch nel 2010. Brigada si occupa di creare i concetti di vendita, la progettazione spaziale, la progettazione di elementi interni, redazione di libri di standard, organizzazione e direzione dei lavori, fino all'inizio delle operazioni e l'analisi dei risultati di vendita. Lavora con clienti come Tele2, ADRIS Grupa, ll'Azerbaijan nar mobile. Brigada è parte di un gruppo di agenzie tra cui l'agenzia pubblicitaria Bruketa & Zinic om Zagabria e Bruketa & Zinic om Baku.













Via: designboom

Nessun commento: