giovedì 15 settembre 2011

Future Plastic,i hope! Recyclable Alternative



Che il petrolio stia finendo ormai è appurato, che sia anche una materia prima superata e obsoleta, è altrettanto appurato, quello di cui ancora non siamo certi è se finirà la nostra dipendenza. Molti materiali stanno in questi anni cercando di conquistare il posto di primaria importanza che ha per noi la plastica, tra questi c'è ne è uno in particolare che sembra ottimo per questa leadership. Si tratta di una mescola di olio e riso, che una volta cotta assume qualità simili a quelle della plastica tradizionale, ma con il pregio di essere riciclabile e biodegradabile. Riuscirà anche ad essere economico?
(all images via: Design Boom)

PEGA Design & Engineering, è un'azienda di consulenza con sede a Shanghai e Taipei,Loro son convinti di avere il materiale giusto per risolvere il problema della plastica. La loro proposta è un materiale fatto di carta e polipropilene riciclati che può essere utilizzato negli stessi stampi utilizzati per la plastica tradizionale.


Il materiale è lavorabile, eco-compatibile ed economico. Anche i macchinari di produzione del materiale stesso sono gli stessi che si usano per la plastica, ed ecco dove la plastica alternativa diventa più economica, essendo il materiale di recupero.


Prima di essere economico, questo materiale è anche biodegradabile, un vantaggio non da poco rispetto alla plastica tradizionale. Il materiale vincitore del premio è perciò un mix di semplicità e innovazione, garantendosi un buon futuro nella produzione elettronica, giocattoli e altri utilizzi dove oggi si usa la plastica tradizionale.

Nessun commento: